Presentazione

Home / Presentazione

dott.ssa DANIELA MAIMONE

Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt, la dott.ssa Daniela Maimone è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana (con n° 2767).

Ha conseguito Master Universitario di II livello in Psicologia Scolastica collaborando come libero professionista con Istituti di Istruzione di vario ordine e grado.

Esperta in Neuropsicologia e nel sostegno psicologico specifico rivolto ai familiari ed ai pazienti affetti da neoplasie e neurolesioni cerebrali varie (trauma cranico, sclerosi multipla, demenze, ictus, traumi midollari, ecc.) finalizzato all’accompagnamento ed all’accettazione di disabilità momentanee e/o permanenti.

Formata presso il Centro Ricerche e Studi in Psicotraumatologia (CRSP), utilizza l’approccio EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) per il trattamento di traumi psicologici di grande portata (come abusi, disastri naturali, incidenti, ecc.), ma anche traumi di piccola entità possibilmente reiterati nella vita (umiliazioni, mobbing, ecc.). 

La psicoterapia viene effettuata in modalità individuale, di coppia, familiare e di gruppo.

 Principali ambiti di intervento

– Disturbi dell’umore

– Disturbi di ansia

– Problemi di relazione nella coppia e nella famiglia

– Disturbi del comportamento alimentare (DCA)

– Sostegno al percorso di scoperta e accettazione del proprio orientamento affettivo-sessuale

– Supporto specifico ai familiari e ai pazienti affetti da neurolesioni cerebrali (trauma cranico, traumi midollari, sclerosi multipla, demenze, ictus) finalizzato all’accompagnamento e all’accettazione di disabilità momentanee e/o permanenti

– Sostegno psicologico a pazienti oncologici e terminali ed ai loro caregiver